ARERA: cosa è e di cosa si occupa?
Cos’è l’ARERA?
ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) nasce nel 1995 ed è un’autorità amministrativa indipendente composta da un Presidente e altri 4 membri, la cui carica dura 7 anni.
La principale attività svolta da ARERA è la regolazione e il controllo di ciò che fa parte del settore dell’energia elettrica e del gas naturale.
Ad esempio, infatti, uno dei compiti svolti da ARERA è quello di definire il prezzo dell’energia elettrica e del gas nel mercato tutelato.
Per cui, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente favorisce lo sviluppo dei mercati concorrenziali, mediante il funzionamento dei mercati, la tutela dei clienti, la regolazione tariffaria e l’accesso alle reti.
L’attività di regolazione e controllo è, quindi, fondamentale perché permette di rispettare e tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza.
AEEG, AEEGSI e ARERA: ci sono delle differenze?
AEEG, AEEGSI e ARERA non sono altro che i differenti nomi che l’Autorità ha assunto nel corso degli anni, per cui non vi è una differenza sostanziale e pratica.
Andiamo a vedere qual è stata l’evoluzione di ARERA negli anni:
- AEEG è stato il nome iniziale assunto dall’Autorità che, inizialmente, aveva competenze e ruoli ristretti in quanto non si occupava dei servizi idrici.
- AEEGSI è stato il nominativo utilizzato sino al 2018.
- ARERA è il nome attuale con cui può essere identificata l’Autorità.
Nonostante i primi due nominativi non siano più in vigore, è comunque possibile trovarli in comunicazioni e norme antecedenti al 2018.
Portale offerte ARERA: cos’è?
Si sta parlando sempre più frequentemente della fine del Servizio di Maggior Tutela ed è proprio a questo proposito che è stato istituito e creato il portale offerte ARERA.
Il portale offerte ARERA ha l’obiettivo primario di guidare e incanalare gli utenti verso il mercato libero.
Esso non è altro che uno strumento utile alla comparazione online di tutte le offerte energia elettrica e gas presenti sul mercato.
In questo modo tutti gli utenti possono consultare tranquillamente, tramite il web, tutte le tariffe luce e gas di tutti i fornitori e scegliere la più conveniente e adatta alle proprie esigenze.
Comparatore Tariffe Luce Comparatore Tariffe Gas
Vuoi contattare ARERA?
Per chiunque volesse supporto e maggiori informazioni relative ai servizi svolti da ARERA, è possibile avvalersi di uno sportello messo a disposizione per gli utenti dall’Autorità.
Il numero verde dello sportello a cui rivolgersi è il seguente: 800.166.654
In alternativa, per la richiesta di informazioni, si può contattare l’Autorità mediante il servizio di posta elettronica al seguente indirizzo: info.sportello@acquirenteunico.it
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
2 Commenti su “ARERA: cosa è e di cosa si occupa?”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
12 Settembre 2024 alle 11:31
Sono stato contattato da una signora/ signorina ,non italiana ,mi ha parlato di un rimborso di 140€ ,per bollette pagate ,evidentemente in eccesso. La procedura mi è parsa sospetta .La richiesta di dati ,anche bancari, quantomeno sorprendente,in quanto gli stessi erano già a conoscenza.Dal momento che hanno parlato a vs,nome.Gradirei sapere se è vero che sono vostre incaricate ,preciso che è già la seconda volta in questo anno e se è un fatto legittimo. Cordiali saluti Pietro G.
13 Settembre 2024 alle 6:17
Ciao Pietro,
trattasi certamente di truffa. L’Autorità ARERA non contatta nessuno per telefono né tantomeno si effettuano rimborsi per telefono.
Sei certametne stato contattato da Call Center “furbetti”, ovvero da truffatori.
Lo Staff di Abbassalebollette.it