Acquirente Unico: cosa è e di cosa si occupa?
Chi è l’acquirente unico?
Molte persone ancora non hanno aderito al mercato libero e continuano ad usufruire dei servizi del mercato tutelato per l’erogazione dell’energia elettrica.
A questo proposito è stato introdotto l’AU (Acquirente Unico) che nasce con l’obiettivo specifico di proteggere e tutelare i clienti che non hanno, appunto, aderito al mercato libero.
In questo modo, i clienti che usufruiscono ancora del servizio di maggior tutela, sono garantiti e acquistano l’energia elettrica ad un prezzo equo e bilanciato, infatti l’Acquirente Unico acquista tutta l’energia elettrica che dovrà essere fornita ai clienti del Mercato Tutelato e quindi determina il prezzo finale dell’energia per i clienti del Mercato Tutelato che è poi stabilito ogni trimestre dall’ARERA.
Acquirente Unico: quali sono gli altri vantaggi?
L’Acquirente Unico offre ai clienti numerosi vantaggi.
Vediamo quali sono nello specifico attraverso una tabella riassuntiva:
VANTAGGI E SERVIZI OFFERTI |
Informazioni relative al mercato e la tutela dei diritti del cliente |
Assistenza continua per l’utente in caso di controversie con i fornitori |
Gestione del Portale Offerte, attraverso cui si possono visionare tutte le offerte disponibili nel mercato energetico |
Gestione del Sistema Informativo Integrato, grazie al quale è possibile monitorare i dati registrati dai fornitori ed eventualmente cambiare gestore |
Gestione del Portale Consumi che permette all’utente di prendere visione del proprio consumo, la situazione contrattuale e i relativi dati tecnici |
Vendita al dettaglio di energia elettrica per le utenze domestiche ad un prezzo equo e stabilito in maniera trasparente |
Cosa fa, quindi, l’Acquirente Unico?
L’Acquirente Unico, fondamentalmente, è una società pubblica del gruppo GSE che garantisce l’erogazione e la fornitura di energia elettrica e gas agli utenti che appartengono al servizio di maggior tutela.
Come lo fa?
Per permettere ciò, l’AU acquista l’energia elettrica ad un prezzo definito dal mercato e successivamente la rivende ai clienti del mercato tutelato per uso domestico o a piccole imprese.
Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano
Un altro servizio e attività di cui si occupa l’Acquirente Unico è l’Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano.
Cosa vuol dire?
Attraverso questo organismo vengono stoccate e trasportate le scorte di prodotti petroliferi all’interno del territorio nazionale.
Trova Subito un Fornitore Luce e Gas Conveniente
Usa il comparatore e confronta le migliori tariffe del mercato libero dell’energia.
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!