Portale Offerte Luce e Gas ARERA: si risparmia davvero?
Comparare le tariffe di luce e gas attraverso il sito Arera (ex Trova Offerte)
Il nuovo sito dell’Autorità per l’Energia (ex Trova Offerte) è un comparatore che ha come obiettivo aiutare gli utenti a scegliere la tariffa migliore per risparmiare sulle utenze di luce e gas. Il risparmio però non viene automaticamente dalla scelta della tariffa più bassa. Per risparmiare veramente ci sono vari elementi da valutare per avere delle bollette di luce e gas convenienti.
Il portale raggruppa tutti i fornitori di energia elettrica e di gas, dai più grandi ai più piccoli, sono 400 fornitori per la luce e 500 per il gas. Il servizio è previsto dalla legge concorrenza (legge n. 124 del 2017). Inserendo i propri dati di consumo e/o quelli desiderati per una nuova utenza il sito confronta le offerte presenti sul mercato libero o anche nel mercato con maggior tutela solo al fine conoscitivo per l’utente stesso se nel mercato dove ha la propria utenza è presente una tariffa migliore.
A fine 2022 finirà il mercato tutelato e le utenze passeranno nel mercato libero. Trovare la tariffa conveniente non è affatto facile, non basta scegliere il prezzo migliore ma l’utente deve conoscere i propri consumi e deve essere guidato nella scelta. Questi servizi non possono essere svolti da un comparatore, ma implicano l’analisi delle utenze e l’ascolto del Cliente per poi poter scegliere la migliore tariffa che si adatti perfettamente al suo stile di vita.
Portale Arera: Come funziona il comparatore?
Per accedere al comparatore basta collegarsi su internet e sul sito si troveranno le tutte le offerte presenti sul mercato. L’utente inserendo i dati di consumo sul comparatore visualizzerà tutti gli operatori che fanno un’offerta nel suo comune.
Cos’è l’ARERA?
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è un organismo indipendente che ha la funzione di favorire lo sviluppo di mercati concorrenziali nelle industrie che producono elettricità e gas naturale, principalmente tramite la regolazione tariffaria, dell’accesso alle reti, del funzionamento dei mercati e la tutela dei consumatori. L’Autorità stabilisce il regime tariffario del servizio di maggior tutela, quest’ultimo è il mercato dove si trovano le utenze domestiche, alle utenze commerciali o per illuminazione pubblica che non sono passate nel mercato libero.
Quando finirà il mercato maggior tutela?
Insieme al mercato libero è ancora attivo il mercato maggior tutela, in un primo momento la sua chiusura era prevista per il 2020 poi rimandata alla fine del 2021. Con la sua chiusura si avrà la totale liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas metano, il confronto tra le offerte di luce e gas sarà molto più ampio e determinate. Il cliente finale avrà finalmente un quadro chiaro delle voci della propria bolletta e dei consumi effettuati.
La scelta del Fornitore di luce e gas aiuta nel risparmio
Il risparmio passa anche dalla scelta del fornitore, se il rapporto non è di fiducia e iniziano le controversie la tariffa scelta super conveniente non porta il risparmio sperato. Questo perché si inizierà ad avere problemi e i costi aumenteranno per reclami e/o disservizi. E’ fondamentale evitare di trovarsi in situazioni dove il fornitore di luce e gas sia fonte di preoccupazione ed ulteriore esborso economico. Questa situazione può essere evitata solo selezionando i fornitori da sottoporre agli utenti.
Conosci i tuoi consumi prima di scegliere le offerte luce e gas metano
Risparmiare veramente sulle bollette di luce e gas non è semplice. Si ci arriva attraverso la conoscenza dei propri consumi, dei propri elettrodomestici, delle abitudini e solo attraverso l’analisi di questi fattori si può attivare l’offerta giusta. Attraverso un check up completo e gratuito fatto dai nostri Consulenti Energetici parte la ricerca alla migliore tariffa per i nostri utenti. Non una semplice analisi quantitativa ma basandosi sull’ascolto e sui bisogni delle famiglie, analizzando a 360° il contesto per poi arrivare a selezionare tra i migliori fornitori presenti sul mercato libero italiano per famiglie e imprese.
Qual è la migliore tariffa luce e gas metano?
Non esiste una miglior offerta in assoluto, usa in modo gratuito il nostro comparatore e scegli l’offerta che si adatta alle tue esigenze. Hai dei dubbi? Chiama i nostri Consulenti Energetici al numero verde gratuito 800 990 300 e ti aiuteranno ad attivare la tariffa domestica o per la tua azienda che attiva il risparmio da subito senza ulteriori seccature da parte nostra per cambi offerta.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!