Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori
Telelettura in tempo reale, ma costo di installazione a carico degli utenti
La sostituzione dei contatori della luce (Enel) con i nuovi di seconda generazione è un avvenimento che sta suscitando parecchio interesse tra i cittadini italiani. Ci teniamo a sottolineare che i contator, in gergo contatori Enel, sono i contatori dell’energia elettrica, forniti e installati da e-distribuzione (azienda che fa sempre parte del gruppo enel, ma che ha competenze diverse dalla “vecchia enel”, oggi Servizio Elettrico Nazionale).
La notizia che ha fatto più scalpore è, però, quella della possibilità di avere una connessione in fibra ottica per internet veloce insieme al nuovo contatore. Per questa ragione, molti italiani stanno attendendo con trepidazione il momento in cui il nuovo contatore della luce verrà installato anche a casa propria.
La fibra ottica inizialmente verrà portata solo a 250 città italiane, dove poi verrà data in gestione alle varie compagnie telefoniche (il progetto, portato avanti dal gruppo Enel, si chiama ufficialemnte Open Fiber). In tutti gli altri casi, il nuovo contatore Enel comunicherà i dati in radiofrequenza.
La telelettura del contatore Enel
In realtà però i cambiamenti per i clienti sono altri e riguardano la telelettura dei consumi ogni 15 minuti. Grazie ad una connessione continua, non vengono più utilizzate le stime di consumo, ma finalmente i dati reali. L’approvazione tecnica è stata data lo scorso Marzo dall’Authority per l’energia, a seguito dell’approvazione del decreto sull’efficienza energetica, e i nuovi contatori andranno a sostituire quelli vecchi, installati nel lontano 2001.
La sostituzione del “contatore Enel” arriva in un momento delicato per i consumatori italiani, in quanto precede di poco la cessazione del mercato a maggiore tutela. Dal 2018 infatti tutte le famiglie italiane dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero dell’energia, e la possibilità di monitorare i propri consumi con maggiore precisione dovrebbe aiutare gli italiani a capire quale è la tariffa a loro più conveniente.
I vantaggi del nuovo contatore della luce Enel
I vantaggi del nuovo contatore Enel sono anche altri, ad esempio la società distributrice può sapere in ogni istante se sono presenti guasti sulla linea, e può mantenere un contatto costante col cliente.
In linea teorica non potranno più esserci errori in bolletta e tutti i consumi verranno saldati bolletta per bolletta, senza più il rischio di trovare un conguaglio gravoso per le finanze di una famiglia.
Il passaggio tra le varie compagnie di fornitura viene accelerato, in quanto tutte le operazioni possono essere fatte da remoto e in futuro potranno essere implementate tariffe su misura per il cliente, o addirittura potranno essere sviluppate offerte prepagate.
Oltre a inviare i consumi ogni 15 minuti, questo nuovo contatore Enel intelligente permette di verificare il consumo reale e attuale, con una cadenza di 2 minuti tra una misurazione e l’altra.
Gli svantaggi e i costi aggiuntivi
Il costo per quest’opera di ammodernamento tecnologico ha un costo stimato di ben 30 miliardi di Euro, una cifra che verrà recuperata grazie alla fatturazione dell’installazione in bolletta.
Nel corso del 2017, oltre all’aumento dovuto al Canone Rai, si andranno a pagare 110 Euro in più di installazione del nuovo contatore enel. Il servizio di misurazione consumi sarà comunque sempre presente e il suo costo verrà lievemente ritoccato al rialzo.
Come specificato da e-distribuzione:
L’intervento per la sostituzione del precedente contatore e per l’installazione del nuovo contatore elettronico 2.0 è completamente gratuito per il Cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione, che sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. I costi relativi ai contatori di seconda generazione saranno definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già AEEGSI) e saranno ricompresi nell’ambito del corrispettivo per il servizio di misura già oggi presente in bolletta alla voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.
Come sempre si tratta di vantaggi e svantaggi, che devono essere valutati singolarmente, ma in ogni caso non esiste possibilità di scelta, la procedura di sostituzione è un obbligo di legge, ed è stato valutato a priori che è un’operazione che porterà dei vantaggi per i consumatori. Molte associazioni sono già in movimento per monitorare il tutto.
Vi raccomandiamo di essere prudenti e di fare attenzione a possibili truffe o raggiri, in quanto malintenzionati potrebbero approfittare di questi movimenti di persone e tecnici, per effettuare truffe o raggiri alle persone. Verificate sempre i tesserini dei tecnici, e nel dubbio chiedete ad amici o ai vicini di casa.
La Tua Bolletta Luce è Troppo Alta?
Probabilmente stai sbagliando qualcosa nella gestione della tua utenza. Se ricevi bollette da capogiro e non sai spiegarti il motivo dei costi che vedi in bolletta, prova il nostro servizio di Comparazione Tariffe. I nostri consulenti ti aiuteranno, gratuitamente, a capire dove stai sprecando soldi e ti proporranno delle tariffe per l’energia elettrica solo se saremo in grado di garantirti il risparmio! Non ci credi? Prova il nostro servizio, è GRATIS!
Confronta le Tariffe Luce e Risparmia
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
66 Commenti su “Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori”
Commenti all'Articolo
Commenti all'Articolo
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
2 Maggio 2021 alle 13:49
Il nuovo contatore chi lo paga il cliente o pure l’Enel
18 Maggio 2021 alle 6:51
Ciao Mauro,
abbiamo abbondantemente approfondito la questione del costo anche nell’articolo. Il contatore viene sostituito da e-distribuzione, società che gestisce la rete. Il cliente non pagherà direttamente il contatore, nel senso che non ritroverà una voce in bolletta per la sostituzione del contatore. Ovviamente, però, il costo della sostituzione dei contatori, così come i costi della sostituzione dei cavi, dei tralicci, delle cabine di trasformazionee di ogni elemento che compone la rete di distribuzione, gravano indirettamente su tutti i consumatori, attraverso quella voce in bolletta che si chiama Spese di Trasporto e gestione del Contatore.
Nessun cittadino può appellarsi e obiettare, in quanto la normtiva prevede che i contatori vengano sostituiti. L’unica cosa che un cittadino può fare è quella di risparmiare sulla componente energia, cambiando fornitore e scegliendo una tariffa per l’elettricità più conveniente.
Laddove fosse possibile, anche autoprodursi l’elettricità di cui si ha bisogno, mediante l’installazione di un impianto solare fotovoltaico, può abbattare notevolmente tutte le voci presenti in bolletta, in quanto la maggior parte delle spese extra consumi sono comunque proporzionali ai kWh erogati.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, chiamaci allo 06 90202514.
Buon Risparmio!
1 Aprile 2021 alle 13:39
Buongiorno, mi hanno installato il nuovo contatore da circa 20 giorni e l’unica cosa che vedo è che salta la corrente ogni volta che accendo un elettrodomestico. Premetto che ho un impianto votofoltaico con SSP di 5 kw da otto anni , connesso al contatore e in questi anni non è mai capitato che il contatore si staccasse, ora mi capita più volte al giorno, sono costretta a spegnere un altro elettrodomestico per poter accendere o il forno o la lavastoviglie, stiamo facendo i turni con gli elettrodomestici. Posso riavere il vecchio contatore? Cosa debbo fare per ovviare a questo? Sarei molto contenta di avere un chiarimento, Grazie
6 Aprile 2021 alle 8:36
Ciao Paola,
se noti delle anomalie con il contatore, il primo passo da compiere è sicuramente quello di escludere un problema tecnico dello stesso. Per questo motivo puoi rivolgerti direttamente ad e-distribuzione, proprietaria del contatore e responsabile in caso di guasti e/o malfunzionamenti, richiedendo una verifica con una semplice chiamata al numero 803 500. Tieni ovviamente a portata di mano il codice POD e la matricola del contatore, in modo da rendere più semplice la richiesta di assistenza.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
21 Maggio 2021 alle 8:24
buongiorno, ho lo stesso problema della sig. Paola.
impianto fotovoltaico da 6 kw e vecchio contatore, collegati assieme e mai un problema… da quando l’hanno cambiato, scatta, ma solo nelle ore serali,dalle 19 all’incirca. sembra che il fotovoltaico non intervenga più con la potenza quindi il contarore Enel, che è un classico 3 kw, 3,3kw in franchigia, va in esubero quando collego più cose in contemporanea…. devo richiedere la verifica contatore al distributore? tra l’altro ha un costo qualora non rilevino anomalie….. o chiamo i tecnici del fotovoltaico?
non so dove sbattere la testa 🙂
26 Maggio 2021 alle 8:32
Ciao Vicky,
l’unica soluzione concreta e possibile è quella di richiedere l’aumento di potenza del contatore, in modo da tollerare meglio i picchi di assorbimento di potenza.
Se avete bisogno di assistenza nella richiesta di aumento di potenza o se volete capire meglio i costi, contattaci allo 06 90202514 (lun-ven 9:30-18:00) e un consulente potrà aiutarti a risolvere il vostro problema.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
14 Gennaio 2021 alle 11:43
Buongiorno,il 15/12/20 mi hanno sostituito il contatore vecchio con questo di ultima generazione. Avendo da tempo i pannelli solari, vorrei sapere se quest’ultimo è bidirezionale o no visto che dopo telefonate e mail fatte dal sottoscritto, ancora non ho ricevuto risposta. Se la risposta è affermativa,devo fare comunicazioni al GSE oppure è tutto in automatico?
25 Gennaio 2021 alle 8:29
Ciao Rodolfo,
in linea generale il distributore, e-distribuzione, è responsabile della sostituzione dei contatori esistenti con i nuovi, mantenendo le stesse funzionalità. E’ un’operazione tecnica che non coinvolge il cliente, se non per la presenza fisica per consentire l’accesso dei tecnici al contatore. Quindi per te cliente non c’è nessuna incombenza ulteriore.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
21 Ottobre 2020 alle 8:36
non capisco,perchè l,Enel cambia i contatori e devono essere pagati dal cliente,dicendo che lo stesso ha dei vantaggi.Io sono un ex dipendente Enel ,responsabile uff.commerciale ,i contatori non sono mai stati pagati dal c liente se non in caso fosse stato rotto dallo stesso.Come mai quelli di prima generazione sono stati a carico Enei?Già adesso puoi leggere i consumi durante il giorno e quando ci sono le letture di acconto è una questione del gestore che vuol risparmiare sulla trasmissione dei dati,perchè come ripeto ogni mese si possono trasmettere le letture effettive.Questa liberalizzazione del mercato è stata un bell’affare per i vari distributori,che sfruttando gli impianti Enel si sono arricchiti ,a fronte di un servizio pessimo.Quando ci sono i guasti od altro interv iene sempre Enel.A me non sembra che il prezzo dell’energia sia calato.Quale concorrenza!!!!
26 Ottobre 2020 alle 14:45
Ciao Sergio,
nell’articolo è chiaramente specificato che non è presente un costo diretto in bolletta a carico del cliente, ma semplicemente il costo dell’aggiornamento dei contatori, come tutte le spese relative agli interventi effettuati sulla rete elettrica, viene inglobato nelle spese di trasporto presenti in bolletta. Se preferisci, il costo è a carico di e-distribuzione, che poi si rivale sui cittadini, mediante una rivalutazione delle Spese di Trasporto, definite comunque dall’ARERA.
Il contatore va visto e percepito come un pezzo della rete di distribuzione, che può essere soggetto, come i cavi e le cabine di trasformazione, ad ammodernamenti e sostituzioni.
Purtroppo non è possibile controbattere a questa decisione e, indipendentemente dalla volontà di ognuno, il costo finirà in bolletta a carico di tutti. Per questo motivo, visto che non è possibile, per gli utenti, agire sulle voci fisse in bolletta, è importante passare al mercato libero dell’energia, per riuscire almeno a risparmiare sulla componente energia, che di fatto è l’unica voce variabile nelle bollette, che è differente per ogni fornitore.
Confronta ora le Migliori Tariffe per l’Energia Elettrica del Mercato Libero e Risparmia!
Buon Risparmio!
14 Luglio 2020 alle 11:46
Dopo aver sostituito per la prima volta il contatore di casa (era quello vecchio con la rotella che gira per intenderci) ho avuto un aumento netto dei miei consumi di circa 10~15 %.
Infatti con il contatore a rotelle i miei consumi medi giornalieri si attestavano sui 6~8 KW al giorno per una media di circa 2.600 KW all’anno.
Quando hanno inserito il nuovo contatore (quello della foto di sinistra) sono passato immediatamente ad un consumo medio di 8~11 KW al giorno per una media di circa 3.300 KW all’anno.
Ho provveduto a comunicare al distributore questa discrepanza, ma mi hanno risposto che evidentemente il “vecchio” contatore era difettoso. Quello nuovo è più preciso.
Ora se ragiono per assurdo…supponiamo che installando il “Nuovo contatore” la mia media annua aumenta…che significa?… che questo contatore è difettoso ?
..Ai posteri l’ardua sentenza…
Gerardo
9 Maggio 2021 alle 7:11
Salve , anche io come altri utenti in questo forum dopo la sostituzione del contatore con quello di ultima generazione , ho visto i miei consumi letteralmente raddoppiati! Quando ho contattato Enel mi hanno riposto che probabilmente il vecchio era meno sensibile e quindi rilevava in maniera non corretta i consumi! Ma addirittura raddoppiati mi sembra assurdo e non vedo via di scampo, dato che il contatore è li e li dovrà rimanere. Nel mio condominio solo il mio è stato sostituito perché pare che il precedente non funzionasse più,quindi non ho nemmeno modo di comparare le mie bollette con gli altri condomini. Certamente cambierò fornitore , ma non cambiando i consumi pagherò comunque molto di più rispetto a prima. Sono sconfortata
18 Maggio 2021 alle 6:44
Ciao Daniela,
per valutare le tariffe luce più convenienti dei migliori operatori del mercato libero, puoi chiamarci allo 06 90202514. I nostri consulenti potranno fornirti anche consigli utili sul monitoraggio dei consumi e ti aiuteranno ad individuare eventuali sprechi, aiutandoti a leggere bene le voci in bolletta. Inoltre, siamo gli unici a garantirti il risparmio rispetto alla tua attuale tariffa luce. Se non ci credi, leggi le recensioni degli utenti che hanno provato il nostro servizio direttamente su Trustpilot.
Buon Risparmio!
6 Luglio 2020 alle 14:00
Non ho fatto sostituire di proposito il mio contatore perché l’addetto è venuto con 4 ore di ritardo dell’ora stabilita..
11 Marzo 2020 alle 13:50
Perché non voglio cambiare il mio vecchio contatore?
Una moratoria sulla realizzazione della rete di quinta generazione. È la richiesta contenuta in lettera aperta firmata da 170 scienziati di 37 paesi, tra cui l’Italia. Gli esperti avvertono che l’arrivo della nuova rete causerebbe un aumento massiccio dei campi elettromagnetici a radiofrequenza (RF-EMF), con la conseguente maggiore esposizione degli esseri umani ad un flusso di radiazioni non ionizzanti – definito anche elettrosmog – che non è privo di controindicazioni.
Centinaia di studi indipendenti hanno dimostrato, parallelamente, concreti rischi per la salute determinati da questa tecnologia wireless, dimostrando come decine di migliaia di persone che hanno nella loro abitazione un “contatore intelligente” abbiano contratto malattie di vario genere, insonnia, rash, mal di testa e disturbi nervosi e dell’umore. Quello che sta succedendo a me…
Inoltre è stato dimostrato che, oltre ai rischi per la salute che già sono attestati e che questi contatori di nuova generazione presentano un elevato altri rischi. La società di gestione e fornitura dei servizi non sarebbero, potenzialmente, i soli fruitori dei dati “sensibili” inerenti ai consumi. Facile intercettazioni nella trasmissioni dei dati (personali) di questi contatori AMR. Per farlo sono bastate delle comuni apparecchiature radio realizzabili, da chiunque sia in possesso di un minimo di cognizioni tecnologiche. Questa falla nella sicurezza, come ha rilevato un’università americana, potrebbe rivelarsi una manna per i criminali più esperti di tecnologia, che già in Europa sono da tempo all’opera con le pratiche vdi clonazione dei bancomat e delle carte di credito. É stato infatti rilevato e documentato che le trasmissioni di questi nuovi contatori sono perfettamente leggibili anche a 300 metri di distanza.
17 Marzo 2020 alle 6:49
Ciao Isabella,
ti ringraziamo per aver condiviso con noi il tuo punto di vista.
In generale, ogni innovazione tecnologica porta con se opportunità e criticità. Qualunque dispositivo elettronico oggi connesso alla rete soffre delle medesime criticità da te segnalate, ma non per questo smettiamo di utilizzare tali dispositivi. Sicuramente gli esperti sono a conoscenza delle criticità e si stanno adoperando per porvi rimedio. Nel frattempo, da cittadini onesti, rispettiamo le norme e ci adeguiamo tutti a questo ammodernamento della rete, che, ripetiamo, offre numerosi vantaggi. Attraverso alcuni operatori, infatti, grazie a questi nuovi contatori, è possibile usufruire di sconti o di slot di corrente gratuita per alcune ore al giorno su richiesta del cliente, quindi una gestione molto più dinamica e flessibile della fornitura luce e, quindi, vantaggi in termini di risparmio.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
9 Dicembre 2019 alle 20:33
io sto pagando regolarmente quanto mi viene fatturato. Abito in un condominio dove su 10 contatori ne sono stati sostituiti 7. Ho già telefonato 3 volte al servizio clienti e tutte e tre le volte mi hanno specificato che devo attendere il passaggio della ditta alla quale è stato appaltato il servizio di sostituzione dei contatori.
nel passaggio ad enel energia non ho potuto beneficiare di uno sconto previsto per chi avesse già un contatore nuovo.
potreste consigliarmi un sollecito valido per farmi sostituire il contatore?
a chi indirizzo il reclamo in caso contrario?
15 Gennaio 2020 alle 9:53
Ciao Beatrice,
essendo il servizio gestito dalla società e-distribuzione (e dalle sue dittte appaltatrici), ti suggeriamo di contattare direttamente loro.
Qui trovi tutte le info per contattarli:
https://www.e-distribuzione.it/it/contatti.html
Buon Risparmio!
25 Novembre 2019 alle 18:50
Come possiamo riconoscere il modello del contatore bianco, diciamo è alla prima edizione o già ci sono nuovi contatori che hanno sostituito i primi successivi a quello nero? La nuova pubblicità che parla di contatore di nuova generazione con tre ore gratis di corrente riguarda i contatori bianchi sostituti di quelli neri o dei nuovi contatori “bianchi” di nuova edizione/generazione?
26 Novembre 2019 alle 8:07
Ciao Piero,
abbiamo cercato di sintetizzare in una sola immagine questa differenza:
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Buon Risparmio!
17 Novembre 2019 alle 10:06
perche non riesco a leggere il contatore di nuova generazione? anche se premo il bottone in alto a dx non appare nulla sul quadrante.
il quadrante è spendo ;tutto di colore verde e non appare nulla
grazie
ettore