Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori
Telelettura in tempo reale, ma costo di installazione a carico degli utenti
La sostituzione dei contatori della luce (Enel) con i nuovi di seconda generazione è un avvenimento che sta suscitando parecchio interesse tra i cittadini italiani. Ci teniamo a sottolineare che i contator, in gergo contatori Enel, sono i contatori dell’energia elettrica, forniti e installati da e-distribuzione (azienda che fa sempre parte del gruppo enel, ma che ha competenze diverse dalla “vecchia enel”, oggi Servizio Elettrico Nazionale).
La notizia che ha fatto più scalpore è, però, quella della possibilità di avere una connessione in fibra ottica per internet veloce insieme al nuovo contatore. Per questa ragione, molti italiani stanno attendendo con trepidazione il momento in cui il nuovo contatore della luce verrà installato anche a casa propria.
La fibra ottica inizialmente verrà portata solo a 250 città italiane, dove poi verrà data in gestione alle varie compagnie telefoniche (il progetto, portato avanti dal gruppo Enel, si chiama ufficialemnte Open Fiber). In tutti gli altri casi, il nuovo contatore Enel comunicherà i dati in radiofrequenza.
La telelettura del contatore Enel
In realtà però i cambiamenti per i clienti sono altri e riguardano la telelettura dei consumi ogni 15 minuti. Grazie ad una connessione continua, non vengono più utilizzate le stime di consumo, ma finalmente i dati reali. L’approvazione tecnica è stata data lo scorso Marzo dall’Authority per l’energia, a seguito dell’approvazione del decreto sull’efficienza energetica, e i nuovi contatori andranno a sostituire quelli vecchi, installati nel lontano 2001.
La sostituzione del “contatore Enel” arriva in un momento delicato per i consumatori italiani, in quanto precede di poco la cessazione del mercato a maggiore tutela. Dal 2018 infatti tutte le famiglie italiane dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero dell’energia, e la possibilità di monitorare i propri consumi con maggiore precisione dovrebbe aiutare gli italiani a capire quale è la tariffa a loro più conveniente.
I vantaggi del nuovo contatore della luce Enel
I vantaggi del nuovo contatore Enel sono anche altri, ad esempio la società distributrice può sapere in ogni istante se sono presenti guasti sulla linea, e può mantenere un contatto costante col cliente.
In linea teorica non potranno più esserci errori in bolletta e tutti i consumi verranno saldati bolletta per bolletta, senza più il rischio di trovare un conguaglio gravoso per le finanze di una famiglia.
Il passaggio tra le varie compagnie di fornitura viene accelerato, in quanto tutte le operazioni possono essere fatte da remoto e in futuro potranno essere implementate tariffe su misura per il cliente, o addirittura potranno essere sviluppate offerte prepagate.
Oltre a inviare i consumi ogni 15 minuti, questo nuovo contatore Enel intelligente permette di verificare il consumo reale e attuale, con una cadenza di 2 minuti tra una misurazione e l’altra.
Gli svantaggi e i costi aggiuntivi
Il costo per quest’opera di ammodernamento tecnologico ha un costo stimato di ben 30 miliardi di Euro, una cifra che verrà recuperata grazie alla fatturazione dell’installazione in bolletta.
Nel corso del 2017, oltre all’aumento dovuto al Canone Rai, si andranno a pagare 110 Euro in più di installazione del nuovo contatore enel. Il servizio di misurazione consumi sarà comunque sempre presente e il suo costo verrà lievemente ritoccato al rialzo.
Come specificato da e-distribuzione:
L’intervento per la sostituzione del precedente contatore e per l’installazione del nuovo contatore elettronico 2.0 è completamente gratuito per il Cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione, che sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. I costi relativi ai contatori di seconda generazione saranno definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già AEEGSI) e saranno ricompresi nell’ambito del corrispettivo per il servizio di misura già oggi presente in bolletta alla voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.
Come sempre si tratta di vantaggi e svantaggi, che devono essere valutati singolarmente, ma in ogni caso non esiste possibilità di scelta, la procedura di sostituzione è un obbligo di legge, ed è stato valutato a priori che è un’operazione che porterà dei vantaggi per i consumatori. Molte associazioni sono già in movimento per monitorare il tutto.
Vi raccomandiamo di essere prudenti e di fare attenzione a possibili truffe o raggiri, in quanto malintenzionati potrebbero approfittare di questi movimenti di persone e tecnici, per effettuare truffe o raggiri alle persone. Verificate sempre i tesserini dei tecnici, e nel dubbio chiedete ad amici o ai vicini di casa.
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Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
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66 Commenti su “Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori”
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29 Luglio 2019 alle 18:30
ho un contatore montato pochi anni fa con lettura automatica , oggi mi hanno di nuovo sostituito il contatore ultima generazione cambia il modello ma la funzione è uguale , paghiamo trasporto energia accise e altre cavolate varie , vorrei sapere chi ci guadagna con queste cavolate a discapito dell’utente P.S. siamo vissuti cento anni con i contatori neri e ha volte arrivavano bollette con scritto ” non c’è nulla da pagare ” tutto questo grazie al mercato libero
30 Agosto 2019 alle 14:26
Ciao Dino,
i vecchi contatori “neri” erano facilissimi da manomettere e bastava un piccolo magnete applicato vicino al contatore per ricevere le bollette con scritto “non c’è nulla da pagare”. Per fortuna la tecnologia fa passi avanti e nuovi dispositivi servono a combattere le truffe e semplificare l’emissione delle bollette, che con la telelettura sono sempre più precise e riducono problematiche connesse a conguagli e pagamenti spropositati.
Per questi motivi non ha senso demonizzare il cambiamento del contatore, che invece dovrebbe essere accolto con tranquillità, perché offre maggiori garanzie ai consumatori onesti.
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11 Luglio 2019 alle 14:54
Mi sembra di capire che se anche non cambio il contatore, il costo é comunque distribuito su tutti gli utenti e quindi gia compreso nella mia fattura? Quando terminerà il costo in bolletta? o è come un affitto perenne?
30 Agosto 2019 alle 14:12
Ciao Giovanna,
il costo dei contatori, così come il costo delle linee elettriche, delle cabine di trasformazione e di tutti i componenti della rete elettrica nazionale, vengono riassunti in bolletta e variano trimestralmente in base alle spese effettivamente sostenute dal gestore della rete. NON si tratta quindi di un canone o noleggio come per gli apparecchi telefonici, ma un intervento di sostituzione una tantum di un componente della rete.
In ogni caso, come cerchiamo di ribadire sempre, è importante informarsi sulle voci di costo presenti in bolletta, ma è ancora più importante agire attivamente per risparmiare davvero in bolletta, cambiando fornitore e passando al mercato libero dell’energia. Scegliendo la giusta tariffa luce per la propria casa, infatti, si possono risparmiare fino a 150€ l’anno.
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2 Luglio 2019 alle 13:03
Io penso che per legge ENEL avrebbe dovuto mandare una lettera-email ad ogni suo cliente e comunicare il cambio del Contatore, specificando il n. della legge Europea a cui sta facendo riferimento, le migliorie di questo contatore (di ultima generazione) e suoi costi. Di quello che ho letto e di quello che sta succedendo in giro, non vedo nessuna lettera-email, niente… Solo confusione, dubbi e paura tra i consumatori.
Penso che neanche esiste questa famosa “legge Europea” che tanto viene nominata e mai specificata.
Mi sbaglierò… Vedremo se qualcuno farà luce!
8 Giugno 2019 alle 19:45
Come facciamo a sapere quando abbiamo finito di pagare il nuovo contatore ? O diventerà una spesa fissa e continua ? Perché non si indica in bolletta con cotrettezza che stiamo pagando un tot per il nuovo contatore ? Altro che gratis siamo sempre noi a pagare !
13 Giugno 2019 alle 17:40
Ciao Lidia,
i costi per le sostituzioni dei contatori, così come ampiamente specificato, sono stati inglobati nella voce “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore” che già trovi in bolletta. Ovviamente, la società e-distribuzione, in base alle quote di ammortamento dell’investimento su tutto il territorio nazionale, va a modulare quella voce di spesa in modo da spalmare il costo in più anni su tutte le utenze. Quindi non ci sarà una spesa individuale quantificabile, così come avviene per le reti elettriche e tutti gli interventi che vengono effettuati sulle reti: semplicemente vengono suddivisi fra tutti gli utenti.
In ogni caso, come sempre suggeriamo, basta guardarsi un po’ intorno e invece di concentrarsi sui costi che aumentano, si può decidere di agire subito trovando un fornitore del mercato libero dell’energia più conveniente. In questo modo si possono ottenere risparmi molto più grandi dei piccoli rincari legati alla sostituzione dei contatori.
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1 Maggio 2019 alle 7:51
Se io volessi mantenere il contatore attuale,senza cambiare con il nuovo,a cosa andrei incontro?
3 Maggio 2019 alle 8:19
Ciao Enzo,
è il gestore della rete che ha l’obbligo nei tuoi confronti, per cui è tenuto a fare la sostituzione. Per te non cambia assolutamente nulla, ma di fatto, come ogni cittadino, stai già pagando per questo tipo di intervento per cui è un tuo diritto che e-distribuzione provveda alla sostituzione del contatore.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
30 Aprile 2019 alle 19:26
Ciao sono Antonio , ho appena acquistato un immobile nel comune di Como, ma ho notato solo adesso che non c’e Il contatore , non esiste perché erano case del DEMANIO DELLO STATO, quindi abbandonate non è stato mai fatto il passaggio al nuovo contatore tant’è che in casa c’e Solo la custodia al muro del vecchio contatore nero dove si vedeva la rotella che girava .
Come faccio adesso ad avere un nuovo contatore ?
La luce? Io non ho nulla a mia disposizione far fare un nuovo allaccio solo documenti che attestino che oggi l’appartamento sia mio.
Spero che mi potreste dare una grossa mano per questo, dimenticavo ho lo stesso discorso anche per il Gas.
Antonio
3 Maggio 2019 alle 8:17
Ciao Antonio,
se sei in posseso dei documenti che attestino la proprietà dell’immobile, puoi tranquillamente richiedere un nuovo allaccio. Il gestore della rete elettrica effettuerà un sopralluogo ed elaborerà un preventivo di spesa (la stessa cosa avviene per il gas metano) e potrai così attivare le tue utenze.
Per avere assistenza, puoi parlare con un nostro operatore chiamando il numero verde gratutio 800 990 300.
Buon Risparmio!
29 Aprile 2019 alle 12:29
ciao sono silvio una domanda il costo del nuovo contatore costa 110.00 euro mi auguro e basta. o e una rata perenne. distinti saluti silvio
29 Aprile 2019 alle 17:41
Ciao Silvio,
come abbiamo cercato di specificare nell’articolo, il gestore della rete ha incluso tra gli oneri di sistema che trovi in bolletta il costo complessivo dell’operazione a carico di tutti i contatori italiani, ripartendo su più anni tale spesa. Ciò vuol dire che il costo non è palese e specifico per ogni singola utenza, ma viene ripartito equamente fra tutti gli utenti.
Non troverai in bolletta una voce specifica né una forma di rateizzazione, ma semplicemente la maggiore spesa che si è dovuto accollare il gestore per questa sostituzione richiesta dalla direttiva europea è stata inclusa tra le altre spese e oneri che già erano presenti in bolletta per il trasporto e la distribuzione della corrente.
Buon risparmio!
27 Aprile 2019 alle 17:26
Volevo sapere cortesemente se il cambio contatore é previsto anche se l’utenza e chiusa per decesso.
Grazie
29 Aprile 2019 alle 17:42
Ciao Umberto,
solitamente il cambio del contatore avviene solo sulle utenze attive.
Buon Risparmio!
21 Febbraio 2019 alle 13:45
Non mi ero accorto di aver già cominciato a pagare il nuovo contatore che mi sostituiranno domani. Avere un nuovo contatore comunque non aiuta certamente a ridurre i consumi.
Invece per quanto riguarda passare da 3 a 4,5 kW mi pare che l’aumento dei costi fissi sia sensibile.
29 Gennaio 2019 alle 16:17
Buongiorno,
voi scrivete che “la procedura di sostituzione è un obbligo di legge”.
Mi potete cortesemente dire a quale legge si fa riferimento e dove trovarla? Ho contattato a riguardo i legali di Altroconsumo i quali mi hanno assicurato che, al momento, non esiste alcun obbligo di sostituzione da parte mia. Aggiungo che il “mio” contatore è già di quelli elettronici, non è guasto ed è datato 2011, quindi non ha superato i 15 anni (fine ciclo vita utile). Grazie
13 Febbraio 2019 alle 11:46
Ciao Fabio,
l’obbligo non è a carico del cittadino, ma è un obbligo a carico del gestore, per via di direttive europee. Per quanto il tuo contatore sia già elettronico, non rispetta la normativa come il nuovo che ti sarà installato. Non avrai nessun costo diretto aggiuntivo. I costi dei nuovi contatori sono già inseriti nelle bollette di tutti i cittadini tra gli oneri, per cui stai di fatto già pagando per qualcosa che non vuoi ma devi avere.
La sostituzione avverrà da parte dei tecnici di e-distribuzione e non dovrai corrispondere nulla. Ribadiamo che è il gestore ad avere l’obbligo di sostituzione, non tu.
Buon risparmio!