Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori
Telelettura in tempo reale, ma costo di installazione a carico degli utenti
La sostituzione dei contatori della luce (Enel) con i nuovi di seconda generazione è un avvenimento che sta suscitando parecchio interesse tra i cittadini italiani. Ci teniamo a sottolineare che i contator, in gergo contatori Enel, sono i contatori dell’energia elettrica, forniti e installati da e-distribuzione (azienda che fa sempre parte del gruppo enel, ma che ha competenze diverse dalla “vecchia enel”, oggi Servizio Elettrico Nazionale).
La notizia che ha fatto più scalpore è, però, quella della possibilità di avere una connessione in fibra ottica per internet veloce insieme al nuovo contatore. Per questa ragione, molti italiani stanno attendendo con trepidazione il momento in cui il nuovo contatore della luce verrà installato anche a casa propria.
La fibra ottica inizialmente verrà portata solo a 250 città italiane, dove poi verrà data in gestione alle varie compagnie telefoniche (il progetto, portato avanti dal gruppo Enel, si chiama ufficialemnte Open Fiber). In tutti gli altri casi, il nuovo contatore Enel comunicherà i dati in radiofrequenza.
La telelettura del contatore Enel
In realtà però i cambiamenti per i clienti sono altri e riguardano la telelettura dei consumi ogni 15 minuti. Grazie ad una connessione continua, non vengono più utilizzate le stime di consumo, ma finalmente i dati reali. L’approvazione tecnica è stata data lo scorso Marzo dall’Authority per l’energia, a seguito dell’approvazione del decreto sull’efficienza energetica, e i nuovi contatori andranno a sostituire quelli vecchi, installati nel lontano 2001.
La sostituzione del “contatore Enel” arriva in un momento delicato per i consumatori italiani, in quanto precede di poco la cessazione del mercato a maggiore tutela. Dal 2018 infatti tutte le famiglie italiane dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero dell’energia, e la possibilità di monitorare i propri consumi con maggiore precisione dovrebbe aiutare gli italiani a capire quale è la tariffa a loro più conveniente.
I vantaggi del nuovo contatore della luce Enel
I vantaggi del nuovo contatore Enel sono anche altri, ad esempio la società distributrice può sapere in ogni istante se sono presenti guasti sulla linea, e può mantenere un contatto costante col cliente.
In linea teorica non potranno più esserci errori in bolletta e tutti i consumi verranno saldati bolletta per bolletta, senza più il rischio di trovare un conguaglio gravoso per le finanze di una famiglia.
Il passaggio tra le varie compagnie di fornitura viene accelerato, in quanto tutte le operazioni possono essere fatte da remoto e in futuro potranno essere implementate tariffe su misura per il cliente, o addirittura potranno essere sviluppate offerte prepagate.
Oltre a inviare i consumi ogni 15 minuti, questo nuovo contatore Enel intelligente permette di verificare il consumo reale e attuale, con una cadenza di 2 minuti tra una misurazione e l’altra.
Gli svantaggi e i costi aggiuntivi
Il costo per quest’opera di ammodernamento tecnologico ha un costo stimato di ben 30 miliardi di Euro, una cifra che verrà recuperata grazie alla fatturazione dell’installazione in bolletta.
Nel corso del 2017, oltre all’aumento dovuto al Canone Rai, si andranno a pagare 110 Euro in più di installazione del nuovo contatore enel. Il servizio di misurazione consumi sarà comunque sempre presente e il suo costo verrà lievemente ritoccato al rialzo.
Come specificato da e-distribuzione:
L’intervento per la sostituzione del precedente contatore e per l’installazione del nuovo contatore elettronico 2.0 è completamente gratuito per il Cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione, che sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. I costi relativi ai contatori di seconda generazione saranno definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già AEEGSI) e saranno ricompresi nell’ambito del corrispettivo per il servizio di misura già oggi presente in bolletta alla voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.
Come sempre si tratta di vantaggi e svantaggi, che devono essere valutati singolarmente, ma in ogni caso non esiste possibilità di scelta, la procedura di sostituzione è un obbligo di legge, ed è stato valutato a priori che è un’operazione che porterà dei vantaggi per i consumatori. Molte associazioni sono già in movimento per monitorare il tutto.
Vi raccomandiamo di essere prudenti e di fare attenzione a possibili truffe o raggiri, in quanto malintenzionati potrebbero approfittare di questi movimenti di persone e tecnici, per effettuare truffe o raggiri alle persone. Verificate sempre i tesserini dei tecnici, e nel dubbio chiedete ad amici o ai vicini di casa.
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Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
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66 Commenti su “Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori”
Commenti all'Articolo
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20 Novembre 2018 alle 18:32
Ma come faccio a sapere l’ultima lettura prima della sostituzione fatta mentre ero fuori di casa?
21 Novembre 2018 alle 8:13
Ciao Paolo,
prima della sostituzione, il tecnico effettua, con un dispositivo apposito, una copia esatta dei dati presenti nel vecchio contatore, che vengono poi “scaricati” nel nuovo contatore, che avrà quindi in memoria gli stessi dati.
Puoi stare tranquillo che non ci possono essere interventi di manomissione dei dati.
Buon Risparmio!
19 Novembre 2018 alle 14:00
Sono venuti a cambiare i contatori e io non ero in casa. Abitando in una villetta a schiera il mio vicino li ha fatti entrare ma quando sono tornata il contatore in realtà non è stato cambiato. Come devo comportarmi?
21 Novembre 2018 alle 9:42
Ciao Simona,
sicuramente verrai ricontattata dal tecnico, che cercherà di fissare un appuntamento in un giorno in cui sarai presente in casa.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi contattare l’assistenza di e-distribuzione (https://www.e-distribuzione.it/it/help-online.html)
Buon Risparmio!
19 Novembre 2018 alle 11:22
Buongiorno. Se il proprietario dell’appartamento non e’ in casa ma il contatore trovasi fuori facilmente l’operatore procedera’ ugualmente alla sua sostituzione? Grazie
21 Novembre 2018 alle 9:40
Ciao Sofia,
se il contatore è accessibile dall’esterno, l’operatore effettuerà la sostituzione direttamente, senza il bisogno della presenza di qualcuno.
Buon Risparmio!
17 Novembre 2018 alle 17:02
Buonasera, mi è stato sostituito il vecchio contatore con uno nuovo una settimana fa circa, con la mia supervisione l’operatore mi illustrava il corretto funzionamento del Led. Oggi ad un mio controllo il Led pareva non funzionare. Ho chiamato l’Enel (il mio operatore) e mi ha detto poi confermato da una email che “Qualora la verifica che i valori rientrano nei limiti previsti dalla normativa tecnica vigente ti addebiteremo in bolletta, in base alla Delibera 654/2015/R/eel […], l’importo di […] In caso contrario non ti addebiteremo nulla e il Distributore interverrà per ripristinare il corretto funzionamento del contatore”
Mi aiutate a capire cosa significa? Perché dovrei pagare per qualcosa che dovrebbe funzionare?
19 Novembre 2018 alle 9:10
Ciao Silvia,
semplicemente ti stanno dicendo che, se il danno è stato causato da una manomissione sarai costretta a pagare la riparazione, se invece il problema non è stato causato da te, l’intervento sarà ovviamente gratuito e a carico di e-distribuzione.
Buon Risparmio!
17 Novembre 2018 alle 8:55
Le dimensioni del nuovo contatore sono uguali a quelle del vecchio?
19 Novembre 2018 alle 10:08
Ciao Francesco,
le dimensioni e l’ingombro sono praticamente uguali. Viene installato nella stessa posizione del vecchio e non richiede sostituzione della colonna o di altre componenti.
Buon Risparmio!
6 Novembre 2018 alle 11:12
Ho letto che la sostituzione del contatore non è obbligatoria e quindi ci si può rifiutare, è vero? Perchè enel non ha avvisato i suoi clienti?
6 Novembre 2018 alle 12:22
Ciao Concezia,
la sostituzione è obbligatoria. In ogni caso, per quale motivo dovresti rifiutare? Il costo è stato comunque distribuito negli oneri di sistema tra tutti gli utenti della rete, quindi di fatto lo stai già pagando.
Buon Risparmio!
6 Novembre 2018 alle 8:29
Buongiorno. Non so se posso lasciare una mia richiesta in questo blog. In pratica a me hanno cambiato il contattore e da quel momento riscontro un problema che prima non si manifestava: usando il frigorifero (che è sempre acceso) poi il forno e lavastoviglie, oppure la lavatrice, oppure l’asciugatrice, il contatore va il tilt e mi toglie corrente perché ha superato il limite. Prima invece con tre elettrodomestici accesi più frigorifero avveniva lo stacco. Preciso che ho un contratto con e-on egli operatori sapete cosa mi hanno consigliato: di aumentare la potenza!!!?? Non è che il distacco è provocato volontariamente per arrivare a questo? Chiedo se a voi risulta tutto ciò e cosa posso fare? Grazie e cordiali saluti.
6 Novembre 2018 alle 12:35
Ciao Salvatore,
innanzitutto vogliamo tranquillizzarti sul fatto che la gestione del contatore viene fatta da e-distribuzione e quindi è assolutamente indipendente dal gestore che utilizzi. Il cambio dei contatori è obbligatorio per il recepimento di una direttiva europea sull’efficienza energetica. Quindi sicuramente sono state introdotte modifiche che possano aver limitato le soglie di superamento potenza prima del distacco.
Detto questo, devi anche considerare che molti elettrodomestici, nel tempo, possono perdere efficienza e aumentare i loro consumi. Purtroppo è molto comune il distacco se si azionano contemporaneamente tutti quegli elettrodomestici “energivori”.
Se sei certo che tutti gli elettrodomestici siano in buono stato e non stiano assorbendo una quantità maggiore di energia, la soluzione proposta dal tuo gestore (o da qualunque altro operatore del mercato libero) è corretta. Considera che il passaggio ad una potenza maggiore, tipo 4,5 kWh, comporta solo una quota iniziale di variazione della potenza e non ci sono quote fisse o altri oneri a tuo carico rispetto a chi possiede il contatore da 3 kWh. Per questo motivo, se hai necessità di adoperare spesso questi elettrodomestici contemporaneamente, allora l’aumento della potenza è sicuramente la strada migliore.
Considera che puoi recuperare facilmente il piccolo costo iniziale semplicemente cambiando operatore. Con una nuova tariffa, o approfittando delle offerte in corso di alcuni operatori del mercato libero, potrai risparmiare fino a 250€ l’anno.
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Buon Risparmio!
5 Novembre 2018 alle 18:02
A noi il tecnico che ha sostituito il contatore ha detto che non c’era nulla da pagare….se mi avesse detto non avrei sostituito…
6 Novembre 2018 alle 10:01
Ciao Iames,
il costo è stato ovviamente assorbito tra le voci di spesa che ritrovi nella bolletta, relativamente agli oneri di sistema e distribuzione dell’energia. Per questo motivo non troverai una voce in bolletta con un costo specifico. Inoltre la sostituzione non è facoltativa e riguarderà tutte le utenze collegate alla rete elettrica nazionale.
In ogni caso, è facile ammortizzare queste spese e questi rincari andando a scegliere un’offerta luce del mercato libero dell’energia più conveniente.
Buon Risparmio!
26 Ottobre 2018 alle 13:56
Per chi come me ha un gestore diverso da Enel cosa succede?
28 Ottobre 2018 alle 10:51
Ciao Daniela,
l’intervento viene effettuato a carico del Servizio Elettrico Nazionale, proprietario delle reti e dei contatori. Quindi non importa quale sia il tuo gestore, perché l’intervento viene eseguito allo stesso modo per tutti gli utenti connessi alla rete elettrica pubblica.
Buon Risparmio!
17 Ottobre 2018 alle 9:19
Pare che l’ intervento di sostituzione sia a totale carico del fornitore di energia e quindi non si debbano corrispondere 110 euro
4 Novembre 2018 alle 9:20
E’ mai possibile che non si possa sapere prima e SICURAMENTE se l’importo è a carico delle società o nostro?
6 Novembre 2018 alle 12:42
Ciao Giacomo,
il costo del nuovo contatote lo stai di fatto già pagando, infatti i costi relativi ai contatori di seconda generazione sono inclusi in bolletta tra le spese per il trasporto e gestione del contatore.
Se cerchi un modo per risparmiare sulle bollette, ti suggeriamo di confrontare le migliori tariffe luce del mercato libero dell’energia, scegliendo un operatore conveniente e affidabile.
Buon Risparmio!