Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori
Telelettura in tempo reale, ma costo di installazione a carico degli utenti
La sostituzione dei contatori della luce (Enel) con i nuovi di seconda generazione è un avvenimento che sta suscitando parecchio interesse tra i cittadini italiani. Ci teniamo a sottolineare che i contator, in gergo contatori Enel, sono i contatori dell’energia elettrica, forniti e installati da e-distribuzione (azienda che fa sempre parte del gruppo enel, ma che ha competenze diverse dalla “vecchia enel”, oggi Servizio Elettrico Nazionale).
La notizia che ha fatto più scalpore è, però, quella della possibilità di avere una connessione in fibra ottica per internet veloce insieme al nuovo contatore. Per questa ragione, molti italiani stanno attendendo con trepidazione il momento in cui il nuovo contatore della luce verrà installato anche a casa propria.
La fibra ottica inizialmente verrà portata solo a 250 città italiane, dove poi verrà data in gestione alle varie compagnie telefoniche (il progetto, portato avanti dal gruppo Enel, si chiama ufficialemnte Open Fiber). In tutti gli altri casi, il nuovo contatore Enel comunicherà i dati in radiofrequenza.
La telelettura del contatore Enel
In realtà però i cambiamenti per i clienti sono altri e riguardano la telelettura dei consumi ogni 15 minuti. Grazie ad una connessione continua, non vengono più utilizzate le stime di consumo, ma finalmente i dati reali. L’approvazione tecnica è stata data lo scorso Marzo dall’Authority per l’energia, a seguito dell’approvazione del decreto sull’efficienza energetica, e i nuovi contatori andranno a sostituire quelli vecchi, installati nel lontano 2001.
La sostituzione del “contatore Enel” arriva in un momento delicato per i consumatori italiani, in quanto precede di poco la cessazione del mercato a maggiore tutela. Dal 2018 infatti tutte le famiglie italiane dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero dell’energia, e la possibilità di monitorare i propri consumi con maggiore precisione dovrebbe aiutare gli italiani a capire quale è la tariffa a loro più conveniente.
I vantaggi del nuovo contatore della luce Enel
I vantaggi del nuovo contatore Enel sono anche altri, ad esempio la società distributrice può sapere in ogni istante se sono presenti guasti sulla linea, e può mantenere un contatto costante col cliente.
In linea teorica non potranno più esserci errori in bolletta e tutti i consumi verranno saldati bolletta per bolletta, senza più il rischio di trovare un conguaglio gravoso per le finanze di una famiglia.
Il passaggio tra le varie compagnie di fornitura viene accelerato, in quanto tutte le operazioni possono essere fatte da remoto e in futuro potranno essere implementate tariffe su misura per il cliente, o addirittura potranno essere sviluppate offerte prepagate.
Oltre a inviare i consumi ogni 15 minuti, questo nuovo contatore Enel intelligente permette di verificare il consumo reale e attuale, con una cadenza di 2 minuti tra una misurazione e l’altra.
Gli svantaggi e i costi aggiuntivi
Il costo per quest’opera di ammodernamento tecnologico ha un costo stimato di ben 30 miliardi di Euro, una cifra che verrà recuperata grazie alla fatturazione dell’installazione in bolletta.
Nel corso del 2017, oltre all’aumento dovuto al Canone Rai, si andranno a pagare 110 Euro in più di installazione del nuovo contatore enel. Il servizio di misurazione consumi sarà comunque sempre presente e il suo costo verrà lievemente ritoccato al rialzo.
Come specificato da e-distribuzione:
L’intervento per la sostituzione del precedente contatore e per l’installazione del nuovo contatore elettronico 2.0 è completamente gratuito per il Cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione, che sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. I costi relativi ai contatori di seconda generazione saranno definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già AEEGSI) e saranno ricompresi nell’ambito del corrispettivo per il servizio di misura già oggi presente in bolletta alla voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.
Come sempre si tratta di vantaggi e svantaggi, che devono essere valutati singolarmente, ma in ogni caso non esiste possibilità di scelta, la procedura di sostituzione è un obbligo di legge, ed è stato valutato a priori che è un’operazione che porterà dei vantaggi per i consumatori. Molte associazioni sono già in movimento per monitorare il tutto.
Vi raccomandiamo di essere prudenti e di fare attenzione a possibili truffe o raggiri, in quanto malintenzionati potrebbero approfittare di questi movimenti di persone e tecnici, per effettuare truffe o raggiri alle persone. Verificate sempre i tesserini dei tecnici, e nel dubbio chiedete ad amici o ai vicini di casa.
La Tua Bolletta Luce è Troppo Alta?
Probabilmente stai sbagliando qualcosa nella gestione della tua utenza. Se ricevi bollette da capogiro e non sai spiegarti il motivo dei costi che vedi in bolletta, prova il nostro servizio di Comparazione Tariffe. I nostri consulenti ti aiuteranno, gratuitamente, a capire dove stai sprecando soldi e ti proporranno delle tariffe per l’energia elettrica solo se saremo in grado di garantirti il risparmio! Non ci credi? Prova il nostro servizio, è GRATIS!
Confronta le Tariffe Luce e Risparmia
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
66 Commenti su “Nuovo contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori”
Commenti all'Articolo
Commenti all'Articolo
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
23 Febbraio 2023 alle 10:58
Buongiorno,
lo scorso anno (luglio 2022) mi è stato sostituito il contatore con uno di nuova generazione, almeno credo! scrivo “credo” perchè la scorsa settimana chiamo enel distribuzione per cambiare la tarifa ma mi rispondono non essere possibile perchè non possiedo un contatore 2G… forse chi lo ha sostituito non ha fatto la corretta registrazione? ho scritto a servizio elettrico nazionale (sono ancora nel mercato tutelato) ma ho paura di andare alle calende greche… quale percorso devo scegliere per risolvere questo problema?
Grazie a chi vorrà aiutarmi 😉
23 Maggio 2023 alle 12:50
Ciao Mauro,
il contatore è di proprietà e di competenza del distributore di zona, che è diverso dal fornitore. Nella maggior parte delle abitazioni italiane, il distributore è e-distribuzione, facente comunque parte del Gruppo Enel, ma di fatto si tratta di una società indipendente. Dovresti rivolgerti a loro, usando i recapiti indicati in bolletta, alla sezione “Distributore di Rete”, che sono riportati obbligatoriamente in tutte le bollette, indipendentemente dal fornitore.
APPROFONDIMENTO: Differenze tra distributore e fornitore
Lo Staff di Abbassalebollette.it
28 Gennaio 2022 alle 21:39
Ho due contatori: 1 contatore con Enel Energia, 1 contatore con Servizio Elettrico Nazionale. Con una truffa telefonica mi trovai con due gestori.
Ora E-Distribuzione vuole cambiarmi i contatori. Qualche anno fa mi rifiutai, per evitare un’altra truffa. Sono tornati all’attacco e sono decisi a tornare di nuovo.
Non so cosa fare. Perchè devo cambiare i contatori, se sono funzionanti? Perchè non viene scritto in bolletta? Sono obbligato? Posso rifiutarmi? E cosa succede poi? Questi signori non sono dell’Enel e viaggiano con una macchina con sopra la scritta: “FLAT”.
31 Gennaio 2022 alle 7:11
Ciao Giovanni,
la sostituzione del contatore è, per i cittadini, alla pari della sostituzione di un cavo, di un palo, di una cabina di trasformazione. Quindi fa parte delle attività ordinarie di manutenzione e gestione della rete. Ad imporre il cambio dei contatori, come specificato nell’articolo, è un’apposita direttiva europea, che serve a migliorare la distribuzione dell’energia e il monitoraggio in tempo reale dei consumi.
Per questo motivo, visto che il contatore non è di tua proprietà ma della società distributrice di zona (quasi sempre e-distribuzione), non puoi opporti alla sostituzione ma devi consentire ai tecnici di effettuare il lavoro. E-distribuzione potrebbe affidare, nella tua città, il lavoro a ditte sub-appaltatrici, per cui la macchina su cui viaggiano i tecnici non è sinonimo di altro. Puoi richiedere loro di mostrarti il tesserino e, per maggiore sicurezza personale, puoi contattare e-distribuzione (qui trovi tutti i contatti ufficiali di e-distribuzione)e chiedere loro conferma dell’intervento presso la tua abitazione (serve avere a disposizione almeno il POD o il seriale del contatore).
Ricordiamo che il contatore è gestito da e-distribuzione e non cambia in base al gestore. Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale vendono tariffe ed emettono bollette, ma non gestiscono in alcun modo i contatori. Puoi avere qualunque gestore del mercato libero, ma sarà sempre e-distribuzione ad essere proprietaria e responsabile del tuo contatore.
La sostituzione del contatore non intacca il tuo fornitore di energia (differenza tra fornitore e distributore), ma semplicemente consente a chi gestisce la rete di avere un controllo migliore dei tuoi consumi, che vengono poi comunicati al tuo fornitore attraverso il Sistema Informativo Centralizzato.
In conclusione, ti consigliamo di non opporti alla sostituzione, in quanto deve essere fatta per legge e non impatta minimamente sull’operatore o sul piano tariffario che hai sottoscritto.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
2 Novembre 2021 alle 17:20
Ma perchè l’istallazione del nuovo contatore deve essere effettuato senza appuntamento?
Credo che per poter entrare in casa delle persone sia di OBBLIGO fissare prima un appuntamento
8 Novembre 2021 alle 7:02
Ciao Alessio,
supponiamo che possa essere davvero complesso per la società distributrice riuscire a far conciliare le disponibilità di milioni di cittadini. Per questo, salvo casi particolari, si procede con la procedura di preavviso generale e successiva sostituzione.
Lo Staff di Abbassalebollette.it