Energia Elettrica: 3 consigli per scegliere la Tariffa più conveniente

Energia Elettrica: 3 consigli per scegliere la Tariffa più conveniente

Scopri come Risparmiare sui costi delle Bollette Luce

Al giorno d’oggi, il nostro tenore di vita è in continuo aumento a causa di tante spese che sono diventate vitali. La società stessa ci porta ormai a non essere capaci di distinguere ciò che è di fondamentale importanza da ciò che può essere ritenuto superfluo.

Siamo costantemente alla ricerca del risparmio che, però, deve rappresentare una scelta responsabile con lo scopo di migliorare le nostre condizioni di vita e consentirci di raggiungere una serenità interiore

A volte, però, abbiamo la mente offuscata dal concetto di “risparmio” e dimentichiamo ciò che realmente potrebbe ritenersi fruttuoso ed efficace per noi, mettendo, così, in secondo piano ciò che veramente rispecchia le nostre necessità.

Questo accade perchè, spesso e volentieri, non disponiamo di informazioni precise, non sappiamo a chi rivolgerci e da dove partire.

E se ti dicessimo che abbiamo la soluzione più adatta a te?

 

Troppe tariffe: come si sceglie quella giusta?

Il mercato elettrico in Italia è in continua evoluzione e rappresenta un settore giovane e dinamico.

Per tale motivo esistono centinaia di tariffe energia elettrica in grado di soddisfare richieste ed esigenze diverse in base al target di riferimento.

Abbiamo poi altre tipologie di tariffe luce che presentano determinate restrizioni e che possono essere attivate solo in determinati casi: nuova attivazione, per grandi consumatori, per chi ha bassi consumi.

 

Come capire i Costi in Bolletta

Capire i Costi in BollettaI costi della bolletta luce possono variare notevolmente in relazione al numero di componenti della famiglia che usufruiscono dell’energia elettrica.

Possono, peró, variare e dipendere anche da altri fattori; quali, ad esempio, il mercato energetico di appartenenza, che ne modifica modalità e tempistiche, o l’orario di utilizzo, a seconda del quale, il prezzo applicato ai propri consumi puó subire delle variazioni.

 

Come scegliere la Tariffa Luce piú Conveniente

Ecco 3 consigli pratici per scegliere l’offerta energia elettrica piú conveniente:

  1. Impara a conoscere i tuoi consumi

    Il punto di partenza per scegliere l’offerta energia elettrica più conveniente è conoscere i nostri consumi e sapere di cosa abbiamo bisogno e quali sono le nostre necessità.

    Sarà possibile trovare il valore del consumo annuo in kWh all’interno delle bollette della luce. Solo conoscendo le tue esigenze, potrai orientarti tra le varie offerte luce presenti sul mercato.

  2. Scegli la Tariffa Luce che rispecchia il tuo stile di vita

    Adattare le bollette luce al nostro stile di vita è un passo fondamentale soprattutto per chi vive la casa solo in alcuni momenti della giornata. Le fasce orarie di consumo favoriscono l’utilizzo dell’energia elettrica da parte dell’utente con prezzi ridotti in alcuni momenti della giornata.

    Difatti, le fasce orarie sono state introdotte in mercato proprio per favorire i consumi dell’energia elettrica da parte dei consumatori, rispettando le loro abitudini quotidiane. A ciascuna di queste fasce sono associati i relativi prezzi dell’energia che dipendono dai costi di produzione.

    Ad oggi, sono presenti sul mercato tre tipologie di fasce orarie: F1, F2 ed F3. Esse servono a classificare le offerte luce, consentono di risparmiare sui costi in base all’orario di consumo dell’energia elettrica. Per cui, nel caso in cui i consumi si concentrano principalmente in orari serali e nei fine settimana, si consiglia espressamente di attivare una tariffa bioraria; questa tipologia di tariffa è consigliata, appunto, per persone che passano la maggior parte della giornata fuori casa o che riescono a concentrare i consumi (circa l’80%) nelle ore agevolate (solitamente dalle 23:00 alle 7:00).

    Se invece non si hanno esigenze e abitudini particolari in termini di orari, si può optare per una tariffa monoraria che presenta costi uguali in qualsiasi orario o giorno della settimana.

    Se desideri visualizzare la tabella riassuntiva delle fasce orarie e vuoi ricevere maggiori informazioni, clicca qui.

  3. Scegli Tariffe Luce a prezzo bloccato

    A quanti è capitato di ricevere una bolletta a fine mese che fosse più alta rispetto a quella del mese precedente a parità di consumi?

    Questo accade per due motivi:

    • Perché spesso si firmano contratti senza averne letto attentamente i termini.
    • A causa dell’aumento della componente luce imposta dall’Autorità per l’Energia Elettrica.

     

    In quest’ultimo caso sarebbe conveniente attivare una tariffa a prezzo bloccato in quanto, solitamente, in un piano tariffario del genere il prezzo della componente luce rimane bloccato per 12/24 mesi a seconda dell’offerta.

 

Scegli la Tariffa Giusta

Se vuoi ricevere assistenza e trovare la tariffa dell’energia elettrica più conveniente per TE, chiama il nostro numero verde 800 990 300 dal Lunedì al Venerdì (9:00/18:00).

Un nostro consulente sarà lieto di rispondere alle tue domande e indirizzarti verso la tariffa luce più idonea alle tue esigenze.

Risparmio Garantito sulle Bollette di Luce e Gas

Ti Garantiamo il Risparmio in Bolletta

Ti proporremo un nuovo contratto solo SE Riusciamo a GARANTIRTI il Risparmio!

Un consulente personale analizzerà i tuoi consumi e ti fornirà consigli per abbassare le bollette e ti segnalerà alcune tariffe per farti risparmiare.
Se la tua attuale tariffa è più conveniente, non riceverai alcuna proposta di contratto, né chiamate sgradite.
Anche noi odiamo lo spam e le chiamate indesiderate

Tariffe Energia Elettrica