Bollette Luce e Gas: come risparmiare in estate
Risparmiare nel periodo estivo sulle utenze luce e gas metano
Le famiglie in estate tendono a dimenticarsi delle bollette di luce e gas, sottovalutando i costi. Abbassando la guardia sulle utenze di casa alla fine delle vacanze si possono trovare brutte sorprese nelle bollette. Le cause possono essere molteplici: uso del condizionatore, uso della cucina e dell’acqua calda per il gas, una non corretta aerazione della casa, elettrodomestici non efficienti, tariffe non in linea con le abitudini di chi vive la casa. Questi fattori che causano un costo eccessivo nelle bollette per l’energia elettrica e gas metano sono facili da tenere sotto controllo.
Per essere sicuri di scegliere una tariffa corretta, il primo passo da fare è quello di effettuare un checkup sulle proprie utenze. Approfitta del nostro servizio gratuito, un nostro Consulente Energetico effettuerà l’analisi completa delle bollette e ti accompagnerà nella scelta della tariffa migliore per te. Una volta effettuata la scelta non riceverai più chiamate da parte nostra per cambiare fornitore o aggiornare la tariffa, ma saremo sempre disponibili al numero verde gratuito 800 990 300.
Come usare il condizionatore per pagare meno in bolletta luce
Uno dei fattori che incidono di più nel costo della bolletta luce è il condizionatore. Occorre innanzitutto verificare se è di ultima generazione e se ha una classe energetica elevata. Se la risposta è si, allora abbiamo una buona base per avere un risparmio in bolletta utilizzandolo correttamente mentre in caso contrario è meglio valutare la possibilità di cambiarlo con uno di classe a+ o superiore perchè quello che abbiamo consuma troppo. Per spendere meno nella bolletta imposta il condizionatore con la funzione ventilatore o de umidificazione, si spreca meno energia e si ottiene un buon risultato in termini di riduzione della temperatura. Imposta la temperatura in modo da avere la casa rinfrescata ma non eccessivamente fredda e infine non disperdere l’aria fresca aprendo le finestre, per far ventilare la casa usa le ore serali con il condizionatore spento.
Bolletta gas metano: come cucinare senza sprecare gas
Per quanto riguarda il gas metano, in estate, la prima fonte di consumo è la cucina. In estate vivendo le giornate con più luce si è portati a cucinare di più per allietare le serate con amici. Si può combattere lo spreco di gas con poche semplici attenzioni. La prima è in fase di preparazione usare i fornelli piccoli, perché si ha un consumo minore di gas; mentre per la cottura vera e propria l’attenzione passa alla tipologia di pentole che se di buona qualità consentono di contenere i consumi, infine copriamo sempre l’acqua in ebollizione così da raggiungere prima la temperatura. Dove è possibile cucinare una sola volta al giorno e la sera o durante il pranzo consumare cibi freddi come insalata, mozzarella ecc.
Come incidono gli Elettrodomestici sulla bolletta luce
Avere degli elettrodomestici efficienti è la base per poter avere una bolletta della luce che non sia esosa. Più la classe energetica degli elettrodomestici è performante meno si avrà uno spreco di energia. In fase di acquisto di lavatrice, frigorifero, lavastoviglie tv è meglio comprare elettrodomestici con una classe energetica da A a A++, anche pagando un prezzo più caro, per avere in seguito un risparmio significativo. L’investimento fatto comunque si ripaga da solo in breve tempo. Inoltre, è importante usare la lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, magari con programmi eco, con acqua fredda e che durino il minor tempo possibile.
Cambia tariffa, compara le offerte luce e gas
Un altro motivo può essere riscontrato nella tariffa luce e gas che non risponde allo stile di vita e ai consumi della famiglia. Usa il nostro comparatore di luce e gas e scegli la tariffa più conveniente per te.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!