5 Consigli per Risparmiare sul Riscaldamento in Casa

5 Consigli per Risparmiare sul Riscaldamento in Casa

Come risparmiare sul riscaldamento in inverno

La stagione fredda sta arrivando e le temperature si abbassano, per cui si inizia a sentire la necessità di accendere i termosifoni.

Si inizia, quindi, a pensare come mantenere la propria abitazione calda e confortevole senza appesantire eccessivamente la bolletta del gas. Per molte persone, infatti, la stagione invernale rappresenta motivo di stress e preoccupazioni perché i consumi salgono e le bollette aumentano.

A questo punto sorge quindi una domanda spontanea: E’ possibile risparmiare in bolletta sulla componente gas?

Esistono dei semplici accorgimenti molto utili, che ti aiuteranno a risparmiare in bolletta, pur mantenendo l’ambiente domestico caldo e accogliente.

 

5 consigli pratici per risparmiare sul riscaldamento

Tra i primi consigli per ridurre i costi in bolletta vi rientra sicuramente l’ottimizzazione dell’impianto.

Installare una caldaia di nuova generazione ne migliora, infatti, la resa e aiuta a risparmiare notevolmente sulla componente gas.

Esistono, però, altri semplici comportamenti e accorgimenti pratici da seguire per risparmiare sul riscaldamento: eliminando gli sprechi possiamo dimezzare la nostra bolletta. Ecco alcuni consigli pratici:

 

 

      1. Mantieni la temperatura sotto i 21°C

        Un fattore molto importante da tenere in considerazione è il termometro per cercare di mantenere in casa una temperatura che non superi i 18/21 gradi.

        Ti chiedi perchè?

        Per due semplici ragioni: avere una temperatura molto alta in casa, fa male alla salute ed è poco salutare, appunto, per il nostro corpo.

        Altro motivo valido per non aumentare troppo la temperatura deriva dal fatto che, per ogni singolo grado aumentato, i consumi aumentano di circa l’8% e questo rappresenta nel tempo un forte dispendio di energia e costi in bolletta.

         

         

      2. Controlla la tua caldaia

         

        Senza alcun dubbio, risultano fondamentali le operazioni di manutenzione della caldaia che sono importanti per mantenere pulito l’apparato e le tuberie. Di fatti, se queste si intasano, rischi di sprecare più gas del dovuto.

        Certamente una caldaia in salute rappresenta il massimo dell’efficienza energetica. Per tale motivo è, infatti, consigliabile effettuare dei controlli periodici ed eventualmente sostituire la vecchia caldaia.

        A tal proposito, la caldaia a condensazione risulta essere la migliore soluzione sul mercato perché permette il recupero del calore disperso dal camino e lo sfrutta per riscaldare l’ambiente.

        Nonostante sia più cara delle classiche caldaie, può portare ad un risparmio complessivo del 20% in bolletta.

        Configuratore Caldaia a Condensazione

         

      3. Apri le finestre solo quando strettamente necessario ed evita gli spifferi d’aria

         

        Per mantenere l’ambiente domestico caldo il più a lungo possibile ed evitare che il calore si disperda, è molto importante tenere le finestre chiuse.

        E’ consigliato aprire le finestre anche solo per 15 minuti durante il giorno per arieggiare la casa.

        Aprire le finestre in momenti in cui è acceso il riscaldamento, fa raffreddare l’ambiente domestico e fa aumentare i consumi.

        Altro punto fondamentale da tenere sempre in mente sono gli spifferi, che tante volte ci costringono ad alzare notevolmente la temperatura, sprecando molto di più. Per questo motivo, occorre individuarli, eliminarli e sostituire i vecchi infissi con infissi con telai ad alta prestazione e finestre con doppi vetri.

         

      4. Libera gli spazi e non coprire i termosifoni

         

        Molto spesso capita che gli oggetti e i mobili situati vicino ai termosifoni ne assorbano il calore emanato, bloccando il flusso d’aria.

        Il risultato finale sarà un piccolo spazio abbastanza caldo e una stanza relativamente poco riscaldata.

        Per questo motivo è strettamente consigliato lasciare libero lo spazio vicino ai termosifoni. Ricorda, quindi, di lasciare gli spazi scoperti, ottimizzando così il lavoro dei termosifoni per la nostra casa.

         

      5. Cambia tariffa e scegli la più conveniente per te

        Può sembrare scontato e poco importante, ma molti si accontentano della propria tariffa luce e gas senza considerare che ce ne possano essere di migliori e più convenienti.

        Affidarsi ad un esperto, come i nostri di Abbassalebollette, si può rivelare una soluzione vincente per ottimizzare i consumi e iniziare a risparmiare in bolletta.

    Offerte Luce Offerte Gas Metano

 

Scegli la migliore tariffa Gas per te e la tua famiglia

Anche tu ti stai chiedendo se stai pagando la tariffa luce e gas migliore per la tua famiglia? Non esitare a contattarci, un nostro consulente sarà a tua disposizione per consigliarti e fornirti maggiori informazioni. Ne va del tuo risparmio e ne vale la pena. Fidati!

Migliori Tariffe Energia Elettrica e Gas Metano