3 Consigli su come risparmiare sulle bollette Luce e Gas
Fai il checkup sulle bollette di energia e gas metano
La voce che pesa sempre nel bilancio famigliare sono le bollette di luce e gas metano. Utenze che con dei piccoli accorgimenti possono essere tenute basse senza rinunciare al proprio stile di vita. Perché dobbiamo sfatare una leggenda, minor consumo non significa bollette meno care. Ogni famiglia prima di scegliere le proprie tariffe deve conoscere i propri consumi e gli elettrodomestici che ha installato in casa. Effettua un checkup completo e gratuito delle tue utenze.
Più la classe energetica è obsoleta più ci sarà il consumo di energia elettrica, allo stesso modo con il riscaldamento avremo una dispersione di calore se le finestre sono vecchie, i vetri non siano doppi per mantenere il calore prodotto o peggio ancora una caldaia vecchia e poco performante perchè non a condensazione. Questi sono alcuni elementi che incidono sul prezzo della bolletta finale. Infine, dopo aver valutato tutti gli elementi possiamo pensare a scegliere il fornitore con l’offerta più adatta ai nostri consumi e il prezzo della materia prima conveniente.
Se il prezzo è basso, ma la tariffa non si adatta al nostro stile di vita non si avrà alcun vantaggio. Per esempio se la tariffa è bioraria con il prezzo conveniente la sera, nei fine settimana e festivi ma noi lavoriamo con turni serali e non siamo a casa è inutile scegliere questa tariffa rispetto a una tariffa monoraria con prezzo bloccato durante il giorno che è compatibile con la nostra vita quotidiana. Scopriamo ora tre semplice mosse che ci aiutano a risparmiare sulle utenze di luce e gas metano.
Bolletta luce: scegli gli Elettrodomestici e lampadine a basso consumo
Alcune scelte in fase di acquisto sono la base per avere in futuro un minor consumo di energia. Il primo passo da fare è scegliere degli elettrodomestici a basso consumo. Per esempio frigorifero e forno sono due elementi che incidono molto sulla bolletta della luce. Se compriamo un elettrodomestico di fascia A fino A+++ avremo un costo immediato più alto ma in futuro si avrà un risparmio continuo sull’utenza luce. Altro elemento molto importante è la scelta delle lampadine. Se scegliamo quelle a Led e fluorescenti anche se all’inizio costano di più avremo risparmiato sul lungo periodo quando in casa accenderemo la luce. Consideriamo quindi che se vogliamo risparmiare veramente e sul lungo periodo si devono scegliere elementi che ci permettono un risparmio energetico elevato in casa.
Spegni la luce e gli elettrodomestici per abbassare la bolletta dell’energia e del gas metano grazie alla domotica
La domotica ci aiuta tenere sotto controllo i consumi domestici. Attraverso le APP possiamo programmare l’accensione e/o lo spegnimento degli elettrodomestici come il forno, le luci o il riscaldamento. Attraverso questi semplici accorgimenti possiamo diminuire il costo delle bollette. Inoltre, possiamo mettere in pausa pc, televisori o stereo che non stiamo usando ma useremo nel breve. Un elettrodomestico che consuma molto è il modem per la connessione internet, se non si usa è bene metterlo in stand-by.
Diminuisci la bolletta del gas metano con la domotica
In inverno il consumo di gas è molto elevato, ma ci sono molti accorgimenti che si possono sfruttare per ridurre i consumi e quindi i costi. Anche qui la domotica ci viene in soccorso e attraverso un’app è possibile gestire l’accensione e lo spegnimento del termostato così da evitare inutili sprechi di calore quando non siamo in casa. Inoltre con le valvole termostatiche si può gestire l’accensione e lo spegnimenti del singolo termosifone così da ridurre ulteriormente gli sprechi gestendo la temperatura in modo differente nelle stanze. Infine impostare la temperatura a 20 gradi è sufficiente per combattere il freddo invernale. E’ importante non disperdere il calore con finestre aperte o correnti d’aria. In casa cambiare aria agli ambienti quanto i termosifoni sono spenti. Può sembrare banale come suggerimento, ma molto spesso ci capita di disperdere il calore per disattenzione.
Confronta le tariffe luce e gas metano e scegli l’offerta migliore per te
Sul nostro esclusivo comparatore troverai le tariffe dei fornitori italiani di luce e gas metano, scegli l’offerta migliore per te. Una volta scelta l’offerta recupera i dati per cambiare tariffa e inizia a risparmiare veramente:
- Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
- Codice POD per l’energia elettrica e PDR per il gas
- Codice IBAN se vuoi la domiciliazione
- Indirizzo email
- Documento d’identità
Dopo aver preso i dati chiama il nostro numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro Consulente attiverà l’offerta per te, senza aspettare lunghe fila e con la tutela dei dati, così da non essere ricontattato per ulteriori attivazioni o cambi fornitore da parte nostra.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!